Search results for "Università di Palermo"
showing 10 items of 16 documents
Il campus come parte di città. Progetti per l’Università di Palermo
2014
La manifestazione dei modi propri per un’Università di rapportarsi con la società si esprime anche attraverso le forme e gli spazi dei suoi luoghi; questi sono sempre luoghi particolari, dove si elaborano i pensieri e si sollecitano coscienze e riflessioni di giovani menti in formazione, e dove è possibile incidere, in maniera estremamente significativa, sull’attivazione dei processi partecipativi e di condivisione nei futuri cittadini. La natura dell’esperienza dell’abitare questi luoghi, in un periodo più o meno lungo della propria vita, segna un passaggio fondamentale nella crescita degli individui che li frequentano e nello sviluppo del loro senso di appartenenza (ad una istituzione, ad…
Stanislao Cannizzaro patriota, insegnante, statista
2008
La Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo. Storia e catalogo
2017
Il volume presenta, per la prima volta, la storia e il catalogo della Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo. Si tratta di un’importante raccolta di calchi in gesso di sculture antiche, voluta da Antonino Salinas (1841-1914) ai tempi del suo magistero accademico e ora completamente riordinata, grazie a un nuovo allestimento curato dallo stesso autore di questo libro. The volume presents, for the first time, the history and catalog of the Gipsoteca of the Culture and Society Department of the University of Palermo. This is an important collection of plaster casts of ancient sculptures, commissioned by Antonino Salinas (1841-1914) at the time of hi…
Cannizzaro e la Scuola Chimica di Palermo (1862-1871)
2011
Un'identità femminile
2018
Il testo illustra la figura di Anna Maria Fundarò, architetto e docente universitaria, fondatrice negli anni '70 della scuola di design dell'Università di Palermo; è strutturato con una breve profilo di A.M. Fundarò e una successiva conversazione a tre voci tra Mario Damiani Almeyda, custode dell' archivio Damiani Almeyda Fundarò, Paola Barbera, storica dell'architettura, Viviana Trapani che oggi insegna Design all'Università di Palermo, diretta dallo studio OMA, curatore della Biennale Nomade d'Arte Contemporanea Manifesta, svoltasi a Palermo nel 2018. Il contributo di V.M. Trapani è centrale nel delineare la rilevanza e l'originalità scientifica e didattica della figura di Anna Maria Fund…
Museo dell'Università di Palermo, Complesso dello Steri, Palermo
2021
All'interno del complesso dello Steri, sede del Rettorato dell'Università di Palermo, si trova il Munipa, Museo dell'Università, che nasce con l'intento di raccontare l'Ateneo e il suo patrimonio. Il Museo si trova in uno dei corpi che ospitava i magazzini ottocenteschi della ex Dogana, sede, fino a poco tempo fa, dell'Archivio Storico di Ateneo. Il volume è articolato su due livelli, collegati da una scala in muratura, di cui il primo è coperto da una falda e il secondo da capriate lignee. Gli interventi di adeguamento alla funzione espositiva hanno tenuto conto di alcune preesistenze con le quali si sono confrontati. Lo spazio è, infatti, attraversato dagli archi trecenteschi che collegan…
L'insegnamento delle Scienze topografiche nell'Università di Palermo
2008
Le discipline topografiche hanno registrato negli ultimi anni un profondo rinnovamento grazie soprattutto allo sviluppo delle tecnologie elettroniche ed informatiche. Nuove strumentazioni e metodologie sono state prodotte, sempre più veloci, automatiche, affidabili; basti pensare alla stazione totale, al GPS, al laser a scansione, oppure alla cartografia numerica, alle tecniche fotogrammetriche digitali, a quelle GIS. Un nuovo termine è stato di recente introdotto nel linguaggio tecnico, Geomatica, proprio ad individuare il complesso delle discipline che hanno come oggetto l’acquisizione, l’elaborazione, l’analisi, la visualizzazione e la gestione di informazioni territoriali, e che includo…
Il Progetto “Mentori per la didattica” dell’Università di Palermo dopo sei anni dalla nascita e le iniziative future
2020
L’Ateneo di Palermo sta portando avanti diverse iniziative di miglioramento della qualità della didattica. In particolare, il progetto “Mentori per la didattica” nasce nel 2013 su iniziativa di alcuni docenti di ingegneria con l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica dei partecipanti grazie a due strumenti chiave: l’aiuto dei mentori e una serie di incontri di riflessione e approfondimento. Ogni docente (mentee) che aderisce al progetto ha due mentori che hanno il compito di aiutarlo a migliorare la qualità della sua didattica. Inoltre, egli stesso svolge il ruolo di mentore a favore di altri due colleghi, cosicché ciascuno è mentore e mentee allo stesso tempo. I mentori assisto…
Garajo Corradino
2013
Cataldo Roccaro
2010
La voce ripercorre la biografia e l'attività scientifica di Cataldo Roccaro, mediolatinista dell'Università degli Studi di Palermo e fondatore dell'Officina di Studi Medievali